Tavolette grafiche e-writer: migliori prodotti di Luglio 2021, prezzi, recensioni

Il mondo delle tavolette grafiche è così vasto e multiforme che quando si cerca uno specifico tipo di tavoletta grafica che si adatti ad una particolare mansione è molto più facile. Basterà infatti conoscere quali sono le caratteristiche specifiche richieste e muoversi di conseguenza. In questi casi, salvo professionalità di alto livello, il prezzo sarà anche piuttosto contenuto. La ricerca del prodotto con una richiesta di esigenze specifiche è sempre molto breve, oltretutto. Ovviamente bisognerà conoscere un po’ il mercato delle tavolette grafiche e la gamma di funzionalità che ci mettono a disposizione. A quel punto individuare quali riesca ad accontentare le nostre specifiche esigenze sarà un gioco da ragazzi.

Con questo articolo andremo ad analizzare una particolare tipologia di tavoletta grafica. Queste non avranno lo scopo di ritoccare foto, disegnare o animare, ma semplicemente scrivere. Scopriremo le tavolette grafiche e-writer. Cosa sono e quali caratteristiche dovremo ricercare per un buon modello da acquistare. Vedremo anche quali funzionalità sarà necessario che abbiano per assolvere nel migliore dei modi al loro compito. Andremo a ricercare nel mercato delle tavolette grafiche quali modelli ci sono e di quali marche fanno parte. Avremo quindi tutte le informazioni necessarie per poter acquistare con maggior tranquillità la miglior tavoletta grafica e-writer che potremo trovare in commercio.

Cos’è una tavoletta grafica e-writer

Le tavolette grafiche e-writer sono una particolare tipologia di strumento preposto a scrivere e prendere appunti. Hanno delle funzionalità piuttosto limitate rispetto agli altri tipi di tavolette grafiche e sarà anche estremamente più facile trovare un modello adatto. Tanto per cominciare, a questo scopo potremo evitare di scegliere uno schermo integrato nella plancia della tavoletta grafica. Per scrivere infatti ci basterà semplicemente la plancia e vedremo ciò che scriviamo visualizzato sul monitor del nostro computer. Altro aspetto semplice da valutare sarà la sensibilità del pennino. Non dovremo in questo caso realizzare disegni e illustrazioni dettagliate che abbiano bisogno di alti livelli di sensibilità del pennino. Quindi basterà acquistare una tavoletta di fascia medio bassa. Questi modelli di tavoletta grafica hanno solitamente in dotazione dei pennini con la sensibilità di 2000 punti di pressione o inferiore. Più che sufficienti per quello che servirà a noi, cioè scrivere.

Avendo già eliminato gli schermi dalla plancia della tavoletta grafica e le alte sensibilità per il pennino, avremo già un bel risparmio. Potremo risparmiare anche di più con la valutazione delle dimensioni della tavoletta grafica e-writer. La scelta in questo caso è piuttosto limitata. Non avremo infatti necessità di una tavoletta grafica eccessivamente grande. Anzi, più è piccola e più sarà facile usarla. Un modello di tavoletta grafica e-writer con dimensioni che si aggirano tra un A5 e A6, saranno più che sufficienti. Non dovremo infatti spostare molto la mano per scrivere. A differenza del disegno, non dovremo seguire il segno. Il pennino resterà sempre più o meno al centro della tavoletta per scrivere non più di una parola consecutivamente.

Caratteristiche di una buona tavoletta grafica e-writer

Come abbiamo visto, la spesa per l’acquisto di una tavoletta grafica e-writer risulta essere piuttosto contenuta. Le caratteristiche che abbiamo elencato sono infatti più che sufficienti per una tavoletta e-writer di ottimo livello. Una funzionalità che ci potrà essere molto utile per questa tipologia di tavoletta grafica, e che sarebbe utile implementare, è quella del collegamento wireless di connessione al computer. Trattandosi di una tavoletta grafica di fascia medio bassa, rimarremo sempre in un prezzo contenuto, ma aggiungendo un’utile funzionalità. Evitando di usare i fili di collegamento renderemo la tavoletta e-writer decisamente più comoda e fruibile per l’utilizzo.

A questo punto dovremo valutare qualche marca sia più adatta per avere una tavoletta grafica e-writer di buona qualità. Wacom e HUION hanno diversi modelli con le funzionalità e caratteristiche che abbiamo descritto. Una tavoletta grafica e-writer di uno di una di queste due marche sarà sicuramente di buona qualità. Garantendoci una buona selezione dei materiali usati per la realizzazione e una lunga durabilità.

Conclusione

Per concludere, acquistare una tavoletta grafica e-writer è una questione piuttosto semplice ed economica. Sarà infatti un modello dalle semplici caratteristiche e ristrette funzionalità. Una plancia senza schermo integrato e dalle ridotte dimensioni. Un pennino dalla sensibilità medio bassa. Queste saranno più che sufficienti a garantirci il nostro lavoro di scrittura senza problemi e in perfetta comodità. Unica funzionalità di lusso che potremo concederci potrebbe essere quella di introdurre un collegamento wireless tra la tavoletta grafica e-writer e il nostro computer. Per aver un approccio più libero e comodo.

Affidandoci con fiducia ai modelli proposti da Wacom che HUION troveremo sicuramente un prodotto che si avvicini a quelle che sono le richieste, senza spendere eccessivamente. Avremo quindi una tavoletta grafica e-writer con delle funzionalità che assolveranno con grande efficienza tutte le nostre richieste. Senza mai dimenticare di puntare ad un livello qualitativo della stessa, che sia il più alto possibile tra quelli offerti da questi marchi e le nostre disponibilità di budget.

Appassionato scrittore e vorace lettore di ogni genere letterario. Da anni lavoro nell’ambito dell’informazione sul web, trattando svariati temi che spaziano dalla tecnologia, ai videogames, dalla letteratura al cinema, dagli eventi d’attualità alle novità nel campo del benessere e del tempo libero.

Back to top
menu
tavolettegrafichedagioco.it