Tavolette grafiche display laminato: migliori prodotti di Giugno 2021, prezzi, recensioni

La tavoletta grafica è uno strumento composto da varie parti molto complesse che dovrebbero lavorare in completa sinergia. Tra le sue parti meccaniche e quelle digitali c’è uno scambio continuo. Serve infatti a simulare quella stessa trasmissione che c’è nei lavori tradizionali tra matita e foglio da disegno. Realizzare un lavoro finale che simuli quella stessa qualità è uno degli obiettivi più ambiti da chi fa uso di tavolette grafiche. Avere delle competenze per utilizzare questo mezzo infatti non sempre basta. A volte, specie nell’ambito artistico, le sensazioni sono molto importanti. Similare le sensazioni del tradizionale in un ambito digitale è complicato. Sia perché il lavoro risultante in genere risulta più freddo e meno materico. Sia perché il mezzo digitale non può simulare quelle sensazioni tattili.

Ma nel mercato delle tavolette grafiche pare che si sia mosso qualcosa in questo senso. Tra le varie funzionalità e caratteristiche che avremo a disposizione stanno iniziando ad essere implementate delle nuove che ci avvicinino alle sensazioni tattili tradizionali. In modo da trovare un modello di tavoletta grafica che avvicini i professionisti a quelle sensazioni che stanno cercando e di cui molti hanno bisogno. Al fine di mettere a disposizione degli utenti dei modelli di tavolette grafiche che oltre ad avvicinarsi alle diverse professionalità, si avvicinino anche alle loro esigenze.

Con questa breve guida analizzeremo in particolare una specifica caratteristica nata per rispondere proprio all’esigenza delle sensazioni tattili dei lavori tradizionali. Stiamo parlando delle tavolette grafiche con il display laminato. Vedremo cosa ci darà in più questa particolare caratteristica e a chi è rivolta. Analizzeremo i modelli disponibili in commercio e le varie marche che vendono questo specifico prodotto. Per poi vedere in relazioni a quali altre caratteristiche potremo trovarlo. Il tutto per poi poter valutare con maggior cognizione di causa se una tavolette grafiche con il display laminato sia proprio il prodotto che dovremo acquistare al nostro scopo.

Cos’è un display laminato

Il display laminato è una particolare caratteristica in dotazione alle tavolette grafiche con schermo integrato nella plancia. Questa consiste nell’avere la superficie di lavoro non assolutamente liscia come è spesso per molti modelli. Bensì leggermente ruvida e porosa al tatto. Se vi state chiedendo il motivo, vi rispondiamo subito. Per chi ha usato una tavoletta grafica, forse la motivazione è abbastanza intuibile. La plancia su cui si lavora nelle tavolette grafiche è così liscia che a volte è molto scomoda. In particolare lo è per coloro che hanno da poco fatto il passaggio dal tradizionale al digitale. Una superficie più ruvida quindi trasmetterà una sensazione anche più gradevole al passaggio col pennino. Perché si avrà una sensazione tattile molto simile a quella della matita su un foglio poco ruvido.

Con un modello di tavoletta grafica dallo schermo integrato e superficie laminata, sarà anche molto importante usare un pennino adatto. Quello in dotazione infatti non potrà non essere uno con una punta dagli 8000 punti di pressione in su. Perchè la ruvidezza della superficie della tavoletta grafica lo necessiterà per forza di cose per avere una resa del più alto livello professionale. Ovviamente senza dimenticare anche che sarebbe consigliabile avere uno schermo integrato nella plancia dalla massima risoluzione. In modo da avere il maggior livello di dettaglio e nitidezza del lavoro svolto.

Vantaggi del display laminato nella tavoletta grafica

Come abbiamo visto, le tavolette grafiche con display laminato, non aggiungono molto alle prestazioni stesse del prodotto. Ma questo non toglie che dando un vantaggio sensibile alla mano del professionista che le usa, anche lui si senta più stimolato e meno a disagio per il suo lavoro. Per quanto riguarda invece la dimensione della plancia di lavoro, questa sarà del tutto personale come scelta. Sono infatti altre le funzioni e caratteristiche che conferiscono un migliori livello qualitativo del prodotto finale.

Sia la marca Wacom che la HUION hanno tra i loro modelli delle tavolette grafiche con display laminato. Cambiano soltanto le funzionalità che questi due brand offrono. Anche in relazione ai materiali che usano, al tipo di assemblaggio e anche il loro prezzo finale. In entrambi i casi avremo un prodotto adatto alle più alte professionalità, ma con Wacom andremo a spendere un po’ di più.

Conclusione

Per concludere, le tavolette grafiche dal display laminato, sono dei prodotti fatti per coloro che hanno bisogno di sensazioni quando lavorano con questo strumento. Per non sentire tutto quel distacco e distanza dai lavori tradizionali. Ovviamente, associato a delle buone funzionalità, avremo sicuramente un prodotto del più alto livello professionale. Tra queste le più importanti sono senza dubbio lo schermo integrato nella plancia della tavoletta dalla più alta risoluzione e il pennino ad alti livelli di pressione.

A quel punto non potremo davvero chiedere nulla di meglio dalla tecnologia attualmente in commercio. Va anche detto, che in quanto un prodotto di alta fascia, andrà sicuramente scelto un prodotto realizzato con i più alti standard qualitativi. Soprattutto in relazione alla particolare conformazione superficiale del display su cui andremo a lavorare.

Appassionato scrittore e vorace lettore di ogni genere letterario. Da anni lavoro nell’ambito dell’informazione sul web, trattando svariati temi che spaziano dalla tecnologia, ai videogames, dalla letteratura al cinema, dagli eventi d’attualità alle novità nel campo del benessere e del tempo libero.

Back to top
menu
tavolettegrafichedagioco.it